Dioptasio


Classe Silicati
Sistema cristallino Trigonale
Formula chimica Cu6[Si6O18] . 6H2O
Durezza 5
Densità 3,3
Sfaldatura Facile
Frattura Concoide
Colore Verde intenso
Colore della polvere Verde
Lucentezza Vitrea
Fluorescenza Assente

 

Lo studioso tedesco Rudolph Ferber, alla fine del 1700, si occupò di questo minerale definendolo erroneamente una varietà di smeraldo, che in seguito venne detta "archirite". Egli aveva compiuto le proprie osservazioni su alcuni cristalli che, dai luoghi di ritrovamento, nella zona del Kirghisi, venivano inviati alla corte di Pietroburgo. Fu poi l'abate francese Hauy a scoprire che il dioptasio era un minerale a se stante e, nel 1801, ad attribuirgli il nome, derivandolo dalle parole greche dia (attraverso) e optazo (vedo), per mettere in evidenza il fatto di poter scorgere attraverso i cristalli, le tracce dei piani di sfaldatura. Questo minerale, tuttavia, era utilizzato a fini ornamentali già molto tempo prima che Hauy compisse i suoi studi, dal momento che in Egitto è stato rinvenuto un monile d'oro, di età greca o romana, su cui è montato un cristallo di dioptasio.
Sistema: Trigonale
Aspetto: Cristalli prismatici tozzi di colore verde smeraldo intenso e con terminazioni romboedriche.
Proprietà fisiche: Duro, pesante, fragile e perfettamente sfaldabile secondo il romboedro; da trasparente a traslucido, con lucentezza vitrea; polvere verde. Infusibile, si gonfia durante il riscaldamento ed annerisce; in acido cloridrico e in acido nitrico si scioglie lasciando uno scheletro di silice; è solubile anche in ammoniaca.
Ambiente di formazione: Nella zone di ossidazione dei giacimenti di rame, nella cavità dei minerali di rame massicci.
Località: I primi cristalli furono estratti in Kazakhstan e furono creduti smeraldi; attualmente sono famose le cristallizzazioni provenienti dalla Namibia, dal Cile, dallo Zaire e dall’Arizona.
Usi: E’ utilizzato per gioielli di bigotteria, ma è soprattutto ricercato dai collezionisti di minerali.
Sinonimo: Achirite

Catalogo >>

Schede >>

 

<< Previous
Next >>Next >>

Home